PASSI Il Roadshow della Cooperazione in Puglia

PASSI è il Roadshow della cooperazione, un’iniziativa a cura dell’Alleanza delle cooperative Puglia sostenuta dalla Regione Puglia con le risorse a valere sulla L.R. n.23/1988. Sarà un evento itinerante che porterà Legacoop sui territori e nelle comunità della Puglia rivolgendo particolare attenzione ai comuni di più ridotte dimensioni.

Negli ultimi tempi come Legacoop Puglia abbiamo sostenuto processi aggreganti attraverso i quali le persone intraprendono iniziative congiunte con spirito solidaristico e mutualistico. Assolutamente rilevante in tal senso appare l’esperienza delle cooperative di comunità quale novellata declinazione della mutualità che innova le modalità di autorganizzazione da parte dei cittadini finalizzata alla soddisfazione di un bisogno comune. La cooperazione pertanto rinnova il suo ruolo di essere una straordinaria opportunità di crescita e valorizzazione delle vocazioni professionali, imprenditoriali e artigianali che contraddistinguono le nostre comunità e, per questo motivo, possono rivelarsi uno strumento assolutamente utile nel contrastare i fenomeni di abbandono e deperimento delle stesse.

PASSI quindi sarà un’esperienza di prossimità che porterà la mutualità della cooperazione nelle piazze e nei luoghi teatro della vita quotidiana delle persone che avranno l’opportunità di conoscere strumenti di promozione e supporto per fare impresa cooperativa e darsi un’occasione di lavoro buono e comunque di riscatto sociale.

Le prossime tappe saranno il 3 Ottobre nella comunità di Galatone e il 4 Ottobre in quella di Porto Cesareo. Le attività previste coprono tutto l’arco della giornata con uno sportello sempre disponibile a fornire informazioni utili a chi vuole intraprendere un’attività imprenditoriale, ma anche workshop e giochi cooperativi con la partecipazione degli istituti superiori della zona, un momento di incontro pubblico e le incursioni teatrali della Cooperativa 29nove.

[LINK Notizia Legacoop Puglia]

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *