Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Loghi Istituzionali
GAL Terra d'Arneo

Le tipicità dell’Arneo sbarcano in Grecia: il GAL apre il desk IPASA

Le tipicità dell’Arneo sbarcano in Grecia: il GAL apre il desk IPASA

da | 8 Ottobre 2010 | News | 0 commenti

È cosa fatta, ormai le imprese della Terra d’Arneo da pochi giorni, hanno a disposizione un nuovo strumento per l’internazionalizzazione dei propri prodotti e per competere agevolmente e con più forza nel Mediterraneo. Infatti è stato siglato ad Atene il 17 settembre scorso, alla presenza dell’ambasciatore italiano Francesco Paolo Trupiano, un contratto di collaborazione tra Camera di Commercio Italo-Ellenica, GAL Terra d’Arneo e altri due partner, SPRINT Molise e ASSOCAMPANIA, per la costituzione di un apposito ufficio per l’internazionalizzazione denominato IPASA (Intesa Programmatica Area Sud Adriatica).

Desk-IPASA

È cosa fatta, ormai le imprese della Terra d’Arneo da pochi giorni, hanno a disposizione un nuovo strumento per l’internazionalizzazione dei propri prodotti e per competere agevolmente e con più forza nel Mediterraneo. Infatti è stato siglato ad Atene il 17 settembre scorso, alla presenza dell’ambasciatore italiano Francesco Paolo Trupiano, un contratto di collaborazione tra Camera di Commercio Italo-Ellenica, GAL Terra d’Arneo e altri due partner, SPRINT Molise e ASSOCAMPANIA, per la costituzione di un apposito ufficio per l’internazionalizzazione denominato IPASA (Intesa Programmatica Area Sud Adriatica). Attraverso questa intesa la Camera di Commercio Italo-Ellenica metterà a disposizione del GAL e delle imprese del comprensorio dai servizi di accoglienza in Grecia, a quelli promozionali di sportello finalizzati all’incontro tra domanda e offerta di prodotti dell’Arneo, dalla partecipazione a mostre e a fiere a condizioni estremamente vantaggiose, alla possibilità di realizzare azioni di internazionalizzazione produttiva, commerciale e distributiva, organizzando missioni, workshop, seminari e altre manifestazioni in Grecia e nel comprensorio dell’Arneo.

Un risultato questo che giunge dopo un intenso lavoro di concertazione con la CCIE e gli altri partner italiani e di accreditamento del GAL e delle produzioni tipiche d’Arneo negli ambienti commerciali e della distribuzione più importanti della Grecia. A tal proposito ha dichiarato il Presidente del GAL dott. Cosimo Durante “il desk IPASA rappresenta una importante infrastruttura immateriale che consentirà al sistema delle aziende e delle eccellenze produttive dell’Arneo di raggiungere il mercato greco e, attraverso questo, i mercati dell’est e orientali. Intendiamo mettere a disposizione dell’intero territorio salentino e degli altri GAL leccesi questo strumento di internazionalizzazione, nella consapevolezza che i mercati possono essere aggrediti e consolidati solo attraverso la qualità ed una adeguata massa critica”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

27 Lug 2023

Scadenza

26 Ago 2023

Tipo

Bando e Avviso

Pubblicazione

29 Mag 2023

Scadenza

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

31 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

27 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

18 Set 2023

Scadenza

25 Set 2023

Tipo

Proroghe

Pin It on Pinterest

Share This