In Terra d’Arneo, apre il Centro documentazione “San Giuseppe da Copertino”

Centro documentazione S.GiuseppeVerrà inaugurato sabato 19 dicembre alle ore 17.00 il Centro di Documentazione “San Giuseppe da Copertino. Uno spazio che racconta la storia di un Santo nato e cresciuto nel nostro territorio e che sentiamo patrimonio comune. Il Centro, allestito presso il Santuario Santa Maria della Grottella, rientra tra le attività svolte dal GAL Terra d’Arneo nell’ambito del Progetto di cooperazione “Cammini d’Europa: rete europea di storia, cultura e turismo” ed è stato realizzato grazie alla collaborazione tra lo stesso GAL, i Frati Minori Conventuali di Copertino e l’Associazione Amici della Grottella.

Una storia affascinante, quella di San Giuseppe da Copertino, che inizia dalla visita ai luoghi della Sua vita e confluirà, da oggi in poi, all’interno del Centro di Documentazione a Lui dedicato. Numerosi gli studiosi e degli artisti che hanno in modi diversi letto ed interpretato la sua figura: un’iconografia vastissima e opere che vanno dalla letteratura al teatro, fino al piccolo e grande schermo.

È per noi una grande soddisfazione accogliere in Terra d’Arneo questo centro di studio dedicato alla figura di un Santo conosciuto in tutto il mondo e che, grazie al progetto Cammini d’Europa viene inserito di diritto all’interno degli itinerari culturali-religiosi tracciati a livello nazionale” – spiega Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. “A supporto del Centro il nostro impegno si è inoltre concretizzato nella pubblicazione di alcuni testi destinati ai ragazzi, oltre che alla realizzazione di un archivio nato per agevolare la raccolta di tutte le testimonianze legate alla vita del Santo e consultabile dal Centro”.

A presentare l’intervento insieme al Presidente del GAL Terra d’Arneo – Cosimo Durante, Padre Vincenzo Giannelli – Rettore dei Convento di Copertino,  Fra Michele Pellegrini – Ministro Provinciale Frati Minori Conventuali di Puglia,  Sebastiano Leo – Assessore Regione Puglia e Mons. Fernando Filograna – Vescovo della Diocesi di Nardò – Gallipoli. Per i saluti iniziali sarà presente Sandrina Schito – Sindaco di Copertino.

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *