Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Loghi Istituzionali
GAL Terra d'Arneo

A Porto Cesareo continua la diversificazione delle attività di pesca

A Porto Cesareo continua la diversificazione delle attività di pesca

da | 19 Ottobre 2020 | News | 0 commenti

Con un’importante collaborazione tra Pescatori, WWF, Area Marina Protetta, GAL Terra d’Arneo, ASL, Associazioni di Categoria, Comuni, Università e Capitaneria, nel Salento si punta alla valorizzazione dello “zerro” per aumentare le pratiche di diversificazione delle attività di pesca. In occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre, il WWF e il tavolo di Cogestione di Porto Cesareo ( Pescatori, WWF, Area Marina Protetta, GAL Terra d’Arneo, ASL di Lecce, Associazioni di Categoria, Comune di Porto Cesareo, Comune di Nardò, Università del Salento, Capitaneria di Porto, aziende private e associazioni del territorio) hanno creato l’iniziativa “Nel segno di Zerro”, con l’obiettivo di valorizzare l’utilizzo del “pesce povero” e ridurre gli scarti di pesca. Tale iniziativa si propone di ottimizzare al meglio la risorsa marina prelevata e di incentivarne l’utilizzo.
Si riporta estratto dall’Articolo di Giacomo Talignani   […] Sulla sostenibilità e il rispetto del mare, sulla pesca selettiva e sul coinvolgimento dei turisti per far capire loro che il mare non è una risorsa infinita, hanno puntato tutto anche Gianni Colelli e Barbara Orlando: “Il mare sta cambiando – racconta Gianni a bordo dello Sparviere – dobbiamo aiutarlo se vogliamo ancora vivere di pesce. Spesso i pescatori vengono additati di tutti i problemi, ma in realtà la piccola pesca è una risorsa importante per il territorio, se fatta bene. Un esempio potrebbe essere questo nuovo progetto sullo zerro”. Anche in tempi duri, come quelli che stiamo vivendo, è necessario diversificare, ridurre la pressione sulle specie più sfruttate, pescare meno e vendere meglio.   […] Accade infatti che i pescatori dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, da tempo, durante le battute di pesca a prede più ambite si ritrovino nelle reti grandi quantità di zerro. Le comunità locali lo consumano, fritto o impanato, ma dopo qualche giorno tutto il pesce in avanzo – non essendoci mercato – rischia di dover essere buttato. […] Sappiamo che oggi oltre l’88% degli stock ittici nel Mediterraneo è sovrasfruttato, che in Europa ognuno di noi mangia in media sino a 23 kg di pesce all’anno, quasi il doppio di cinquant’anni fa. Ma anche che la piccola pesca produce il 50% del pescato mondiale destinato al consumo umano e che fornisce sostentamento e lavoro a migliaia di persone. Con sempre più specie cacciate o richieste, dal tonno sino al branzino passando per triglie e ricciole, c’è dunque bisogno di riequilibrare la pesca, partendo dalla valorizzazione del pesce piccolo e povero, spesso vittima di una pesca non selettiva. Ecco perché, nel segno di zerro, a Porto Cesareo stanno provando a fare qualcosa mai fatto prima: trasformare il consumo di questo pesciolino in filiera. Come molti pesci piccoli e poveri, il problema dello zerro è che tra lische e spine, umidità e poca polpa, è difficile da trasformare in un alimento di facile consumo e che duri nel tempo. Eppure è ricco di omega 3, fosforo ed è ottimo per la dieta: così l’associazione Marevivo Castro ha tentato per la prima volta di trasformarlo. Con appositi macchinari è stato studiato un sistema per lavorarlo e renderlo adatto alla cucina. Hanno sfornato polpettine, ravioli, hamburger e altri piatti tutti a base di zerro. Seduti ai tavoli del ristorante, come fossero giudici di un talent di cucina, tentano di dare voti al futuro dello zerro: il verdetto finale premierà mezzelune ripiene davvero deliziose, che potrebbero aprire le porte a una filiera capace di aiutare la pesca sostenibile.

LINK NOTIZIA WWF 

  Partecipano all’iniziativa: WWF ITALIA; TAVOLO DI COGESTIONE di Porto Cesareo: AGCI Puglia; Area Marina Protetta Porto Cesareo ASL Lecce – Dipartimento di Prevenzione Capitaneria di Porto di Gallipoli; Federazione provinciale Coldiretti Lecce; Comune di Nardò; Comune di Porto Cesareo; Confcooperative; Fedagripesca – Puglia; Cooperativa Armatori Jonica; Cooperativa Pescatori dello Jonio; Università di Trieste -Dipartimento di Scienze della Vita; Gal Terra D’Arneo; La Bussola del Salento Soc. Coop.; Legacoop Puglia; Società Cooperativa Pescatori Salentini; Ufficio Locale Marittimo di Torre Cesarea.
#cogestione | #diversificazione | #pescaartigianale | #pescepovero | #terradarneo | #valorizzazione | #wwf | #zerro

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

27 Lug 2023

Scadenza

26 Ago 2023

Tipo

Bando e Avviso

Pubblicazione

29 Mag 2023

Scadenza

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

31 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

27 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

18 Set 2023

Scadenza

25 Set 2023

Tipo

Proroghe

Pin It on Pinterest

Share This