Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Loghi Istituzionali
GAL Terra d'Arneo

Intervento del Presidente del GAL: “I dati della CCIAA ci indicano priorità e vie da seguire”

Intervento del Presidente del GAL: “I dati della CCIAA ci indicano priorità e vie da seguire”

da | 24 Giugno 2013 | News | 0 commenti

“L’orizzonte che abbiamo davanti non lascia spazio ad alcun dubbio. Il territorio della provincia di Lecce è stretto nella morsa della crisi che attacca tutti i settori economici, indebolendo il sistema provinciale giorno dopo giorno”. Si apre così l’intervento del Presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante, all’indomani della pubblicazione dei dati della CCIAA di Lecce.cosimo-durante
I dati elaborati dal Servizio Statistica della Camera di Commercio spingono a considerare molto grave la situazione, mentre solo i segmenti del turismo e dell’agroalimentare sembrano mantenere ed è su questi che dobbiamo puntare l’attenzione con azioni mirate, strategie serie e condivise e, possibilmente, investimenti giusti. Da Presidente del Gal Terra d’Arneo conosco bene, per averle sperimentate, le potenzialità che il binomio agroalimentare – turismo possono esprimere, ma che fino ad oggi non hanno ancora potuto rivoluzionare gli assetti dell’economia locale. Un primo punto di riflessione sul “si poteva, ma non si è fatto” riguarda il numero esageratamente alto di agenzie di promozione del turismo , soggetti scollegati tra di loro, talvolta poco qualificati o non riconosciuti.
Ecco perché è necessario sottrarre il turismo e l’immagine del territorio da questa “terra di nessuno” nella quale, al di là della polverizzazione di iniziative ed eventi promozionali, non cresce nulla di veramente efficace per lo sviluppo del territorio. Al contrario, i Gruppi di Azione Locale, sono nati con il precipuo intendimento di rafforzare la rete istituzionale costruita a difesa e tutela delle risorse dei luoghi, collegandole in una dimensione ultracomunale di interscambio fattivo, creativo, costruttivo. Andare oltre ai campanili, ma restare al servizio del territorio per farne un luogo di condivisione esperienziale per nulla imparentato con quello che la nostra provincia è stata fino ad oggi. L’opportunità non basta, deve essere colta fino in fondo e trasformata in ricchezza, solo così possiamo arginare la crisi senza ricorrere a singolari stratagemmi, ma facendo affidamento, unicamente, sulle forze e le energie di cui disponiamo. Ha ragione ilPresidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, quando stimola la sinergia con le istituzioni, per raccogliere sotto un’unica regia e un unico coordinamento efficace le politiche di crescita e sviluppo di cui il Salento ha bisogno. Camera di Commercio e Gruppi di Azione Locale possono indirizzare il sistema locale sulla strada che porta fuori dal tunnel, assecondando e implementando le iniziative fin qui realizzate. Il Gal Terra d’Arneo non ha mai rinunciato a questo ruolo spingendosi sulla linea di frontiera dell’agroalimentare, puntando sulla diversificazione dell’agricoltura puntando su elementi forti di novità ed innovatività , sul turismo tenendo in debito e doveroso conto dei tanti attrattori ambientali e culturali, sulla prospettiva della cooperazione fra Paesi europei ed extraeuropei , e su molto altro. È tempo di cambiare registro, il turismo di cui abbiamo bisogno non può essere quello del “fai da te”, ma quello moderno delle grandi agenzie territoriali, dove, tecnici e conoscitori della materia guidano e governano le scelte da compiersi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

27 Lug 2023

Scadenza

26 Ago 2023

Tipo

Bando e Avviso

Pubblicazione

29 Mag 2023

Scadenza

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

31 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

27 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

18 Set 2023

Scadenza

25 Set 2023

Tipo

Proroghe

Pin It on Pinterest

Share This