Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Loghi Istituzionali
GAL Terra d'Arneo

Torna il premio giornalistico “Terre del Negroamaro”: un concorso per valorizzare la Terra d’Arneo

Torna il premio giornalistico “Terre del Negroamaro”: un concorso per valorizzare la Terra d’Arneo

da | 27 Marzo 2014 | News | 0 commenti

Al via la seconda edizione del Premio giornalistico Terre del Negroamaro, ideato e promosso dal GAL Terra d’Arneo al fine di favorire la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze. Legato all’omonimo evento che si svolge a Guagnano (Le) ogni anno nel mese di Agosto, e durante il quale vengono premiati i vincitori, il concorso è rivolto a giornalisti di stampa e tv nazionali ed internazionali. A seconda dei loro interessi i concorrenti dovranno, con i loro servizi e reportage, far emergere le peculiarità e la vocazione turistica dell’area valorizzando i prodotti, le aziende, gli esercizi di ristoro e le strutture ricettive che operano nell’area del GAL Terra d’Arneo la quale comprende i comuni di Nardò, Porto Cesareo, Leverano, Veglie, Salice Salentino, Guagnano, Campi Salentina, Carmiano e Copertino.
Due le categorie in concorso: stampa/web e radio/televisione (incluso web tv), per ognuna delle quali la giuria sceglierà un vincitore. Possono concorrere al premio articoli, inchieste o servizi televisivi e radiofonici pubblicati, messi in onda o con uscita prevista tra l’1 Aprile e il 31 luglio 2014. Ogni concorrente può partecipare con più di un articolo o servizio e le opere dovranno pervenire entro e non oltre l’1 Agosto 2014.
Al fine di favorire una maggiore partecipazione e creare occasioni di conoscenza diretta e promozione per le nostre aziende, il GAL organizzerà, nel prossimo maggio, un nuovo press tour dedicato alla stampa di settore. Se lo scorso anno l’attenzione è stata rivolta principalmente al Negroamaro e ai suoi luoghi di produzione, quest’anno l’educational tour sarà orientato alla scoperta e valorizzazione della ruralità, tratto che più di ogni altro distingue e caratterizza la Terra d’Arneo. Nei tre giorni di permanenza, i giornalisti, saranno accompagnati presso le strutture agrituristiche di nuova apertura, beneficiarie degli interventi del GAL, le quali rappresentano una realtà molto importante e diffusa ma anche un rilevante fattore di competitività per il comparto turistico, soprattutto in relazione alla loro capacità di trasmettere i valori identitari del territorio, la sua storia e la sua cultura, la valorizzazione dell’ambiente e delle tradizioni enogastronomiche.
Altra novità è la partecipazione aperta alla stampa locale. Sarà infatti possibile per i giornalisti salentini partecipare al press tour, per un giorno o per tutta la durata dell’educational, vivendo in prima persona l’esperienza dell’accoglienza in Terra d’Arneo.
INFO: GAL Terra d’Arneo, via Roma 27 – Veglie (Le) tel. 0832.970574 – email: presidente@terradarneo.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

27 Lug 2023

Scadenza

26 Ago 2023

Tipo

Bando e Avviso

Pubblicazione

29 Mag 2023

Scadenza

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

31 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

27 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

18 Set 2023

Scadenza

25 Set 2023

Tipo

Proroghe

Pin It on Pinterest

Share This