full
color
#666666
http://www.terradarneo.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.terradarneo.it/
#709c3e
style4
Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Al via la festa di S.Gregorio Armeno a Nardò: il GAL partecipa con un convegno sullo sviluppo locale

Data: 19/02/2015 - 20/02/2015
I giorni 19 e 20 febbraio Nardò tornerà a celebrare la sua festa per eccellenza, quella in onore del Santo Patrono San Gregorio Armeno. Secondo la tradizione fu la mano del Santo a fermare il flagello del terremoto che devastò la città neretina la notte del 20 febbraio 1743. La narrazione intorno al prodigio si intreccia, ancora oggi, con quella della terra di origine di San Gregorio, rinsaldando il legame tra Nardò e l’Armenia, che si rinnova ogni anno in occasione della festa dedicata al Santo.
Il programma civile dell’edizione 2015 prevede due convegni il 19 ed il 20 febbraio: il primo,giovedì 19 febbraio, per non dimenticare la tragedia del genocidio armeno di cui quest’anno ricorre il centenario, dal titolo “ARMENIA: un Popolo e la sua Storia a 100 anni dal Genocidio” organizzato dal Comitato Feste Patronali San Gregorio Armeno in collaborazione con il Comune di Nardò e il Rotary Club di Nardò e Lecce; il secondo, venerdì 20 febbraio, per un approfondimento ed un confronto sui temi della promozione e lo sviluppo del territorio della Terra d’Arneo. Organizzato dal Comitato feste San Gregorio in collaborazione con il GAL Terra d’Arneo, il convegno tematico dal titolo “Promozione e sviluppo di un territorio: la Terra D’Arneo” è in programma per le ore 10.00 presso il Chiostro dei Carmelitani, con lo scopo di approfondire le dinamiche dello sviluppo locale alla luce di considerazioni provenienti sia dal settore pubblico che privato.
Introdurrà l’argomento il Vice Sindaco di Nardò, Carlo Falangone, mentre entreranno nel vivo della questione, ognuno per la propria competenza, Cosimo DurantePresidente GAL Terra d’Arneo, Gabriella Battaglia in rappresentanza dello I.A.T. di Nardò eAlbertino SanasiPresidente dell’Oleificio Cooperativo R.F. di Nardò. Gli interventi saranno coordinati da Cosimo Caputo,Presidente del Comitato feste S. Gregorio Armeno.
Tra i temi dell’integrazione culturale, della salvaguardia e promozione dell’identità dei territori che da sempre costituiscono il filo conduttore della festività di San Gregorio e della città di Nardò con il Paese d’origine del suo Santo Patrono, s’inserisce la riflessione del GAL sulle dinamiche di sviluppo fin qui attivate” – dichiara Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. “Considerare la spiritualità come stimolo alla scoperta e alla conoscenza dei territori è uno degli obiettivi che perseguiamo e che si esplica con l’ideazione di itinerari dedicati. Non possiamo inoltre dimenticare, nel presentare i risultati ottenuti, l’importanza di un dialogo continuo tra gli attori territoriali per uno sviluppo equilibrato che guardi all’innovazione ma conservi la tradizione e l’identità.
Programma_festa_s.gregorio_2015

Dove si svolge:

Chiostro dei Carmelitani, Nardò
Sto caricando la mappa ....
Condividi su:
default
Loading posts...
link_magnifier
#3b3b3b
off
fadeInDown
loading
#3b3b3b
off