full
color
#666666
http://www.terradarneo.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.terradarneo.it/
#709c3e
style4
Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Al via Libri in festa tour 2018 a Porto Cesareo: dal 6 al 19 Agosto

Data: 19/08/2018

Sarà a cura del GAL Terra d’Arneola serata di Domenica 19 Agosto,

con la presentazione del libro di Ferdinando BoeroEcco perché i cani fanno la pipì sulle ruote delle macchine

 

Una rassegna di appuntamenti letterari tra cielo e mare, quella che si svolgerà a Porto Cesareo dal 6 al 19 agostocon “Libri in festa tour– Festival nazionale del libro e della lettura.

Un progetto sperimentale di invito alla lettura e di promozione del libro rivolta ai futuri lettori a cura dall’associazione romana “Le Città del Libro”. L’iniziativa locale è promossa ed organizzata dal Comune di Porto Cesareo, in collaborazione con Biblioteca Comunale “A. Rizzello”,Associazione Culturale Libere GAL Terra d’Arneo.

In piazza Nazario Sauro, ai piedi della Torre Cesarea, un ricco programma in cui si alternano presentazioni di libri, incontri con gli autori, esibizioni teatrali, musicali e poetiche.

 

L’EVENTO:Sarà la presentazione del libro del Prof. Ferdinando BoeroEcco perché i cani fanno la pipì sulle ruote delle macchine” a chiudere la rassegna con un appuntamento a cura del GAL Terra d’Arneo. Domenica 19 agosto alle ore 21.30 in Piazza Nazario Sauro, il Presidente del GAL, Cosimo Durante, ed il giornalista RAI Mauro Lozzidialogheranno sui temi del libro ovvero l’uomo, il suo rapporto con gli altri animali e le leggi della natura .

 

IL LIBRO:Ferdinando Boero compie un viaggio nella storia dell’uomo nella biosfera, con ironia e rigore scientifico: da quando l’Homo sapiens ha iniziato a cacciare, e poi allevare, fino alla “conversione animalista” e agli eccessi morbosi dell’epoca contemporanea. E ci racconta quali sono i rapporti tra le specie: dalla predazione (gli animali che cacciamo e alleviamo), alla simbiosi (l’animale con cui si convive), allo schiavismo (quello che lavora per noi) fino alla pet therapy e alla patologia di considerare un cane come un bebè. Dopo una carrellata tra le specie, dalle scimmie ai molluschi, agli ovini agli uccelli, ricca di aneddoti scientifici e divertenti, Boero spiega alcune leggi della natura, e fa qualche previsione: ci stiamo mettendo contro di esse, e se non riusciremo a fermarci, le cose si metteranno male.

 

L’AUTORE:Ferdinando Boero è nato nel 1951 a Genova. Biologo marino, insegna Zoologia all’Università del Salento. È membro di accademie europee e ha ruoli di consiglio in Marevivo, WWF Italia, Pro Natura, FAI. Ha ricevuto onorificenze in Francia, Inghilterra e Italia e scrive su “La Stampa”, “Il Secolo XIX”, “Nuovo Quotidiano di Puglia”, “Internazionale”, “Focus”, “il Tascabile” di Treccani.

Ha pubblicato centinaia di articoli scientifici e monografie e tre libri divulgativi: Ecologia della bellezza, Ecologia ed evoluzione della religione (Besa 2006 e 2008) e Economia senza natura. La grande truffa (Codice 2012).

 

 

Dove si svolge:

Piazza Nazario Sauro Porto Cesareo, Porto Cesareo Lecce
Sto caricando la mappa ....
Condividi su:
default
Loading posts...
link_magnifier
#3b3b3b
off
fadeInDown
loading
#3b3b3b
off