full
color
#666666
http://www.terradarneo.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.terradarneo.it/
#709c3e
style4
Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Copertino e il suo cuore antico, un convegno sui centri storici

Data: 14/04/2012

Il recupero e la riqualificazione dei nostri centri storici, in particolare di quello di Copertino, sarà al centro del convegno che si terrà sabato 14 aprile 2012 nella Sala Angioina del Castello di Copertino. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Laboratorio di Idee Vico Serpe”, in collaborazione con altre 11 Associazioni Culturali locali (L’Auramente, I Sotterranei – ARCI, Lupo Editore, AGESCI Copertino 1, Casello 13, Poiesis, Compagnia DOS, Fra’ Silvestro, Made in, Pro Loco e Italia Nostra), gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Assessorato all’Assetto del Territorio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Copertino, di Union 3 e del GAL Terra d’ Arneo.

Scopo del convegno è stimolare il dibattito nelle istituzioni (Comunali, Provinciali e Regionali), nelle forze politiche e sociali e tra gli operatori e i cittadini per arginare il degrado dei nostri centri storici e, al contempo, interrogarsi su quali siano le azioni e le strategie da mettere in atto per riqualificare e valorizzare il cuore pulsante dei nostri paesi. Dopo il saluto delle Autorità e della Direttrice del Castello Dott.ssa Caterina Ragusa, il Presidente dell’Associazione Vico Serpe Angelo Vogna darà inizio ai lavori. L’Arch. Luigi Calcagnile, docente dell’Università di Roma La Sapienza, profondo conoscitore e cultore dell’architettura e della storia di Copertino, svolgerà relazione introduttiva.
manifesto_convegno-copertinoA seguire l’Arch. Sergio Ventura, esperto di Mobilità Urbana, si soffermerà sulle politiche della mobilità e le trasformazioni economiche e sociali nelle aree urbane centrali. Di particolare interesse anche l’argomento al centro dell’intervento della Dott.ssa Roberta Mazzotta, Presidente di Puglia Promozione, che illustrerà le strategie di promozione e commercializzazione turistica. Tra le Autorità che presenzieranno ed interverranno, il Presidente della Provincia Antonio Gabellone, il Presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante e il Presidente dell’Unione dei Comuni UNION 3 Salvatore Albano. La conclusione dei lavori è affidata alla Prof.ssa Angela Barbanente, Assessore all’Assetto del Territorio della Regione Puglia. Moderatore del convegno sarà il giornalista Giovanni Greco. Nella suggestiva cornice del Castello di Copertino infine alcune aziende agricole offriranno agli intervenuti una degustazione di prodotti tipici locali.
Scarica il programma del Convegno

Dove si svolge:

Castello di Copertino, Copertino
Sto caricando la mappa ....
Condividi su:
default
Loading posts...
link_magnifier
#3b3b3b
off
fadeInDown
loading
#3b3b3b
off