full
color
#666666
http://www.terradarneo.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.terradarneo.it/
#709c3e
style4
Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

“GUSTIBUS” promuove su La7 la cucina e l’agro-alimentare di Terra d’Arneo

Data: 15/03/2015
Domenica 15 Marzo alle ore 12.50 va in onda su La 7 “GUSTIBUS”, il nuovo programma destinato alla promozione della cucina e ai prodotti del settore agroalimentare e vinicolo. Laprima puntata è dedicata al GAL Terra d’Arneo e al suo territorio, un comprensorio di nove comuni che coronano l’arco jonico a nor-ovest di Lecce (Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie).
Conducono la trasmissione Giulia Arena, Miss Italia 2013 e lo Chef Stellato del Ristorante “Il Convivio” Angelo Troiani. Il programma, firmato da Francesco Acampora e Manuela Brogna, è ambientato nella cucina professionale di “Coquis”, l’Accademia di Cucina aperta dallo stesso Troiani e considerata una delle prime dieci del mondo, e si basa sulla preparazione di una ricetta; dai suoi ingredienti e relativi luoghi di produzione nascono gli spunti per i servizi in esterna, in giro per l’Italia a scoprire il meglio della nostra produzione agroalimentare. L’ultimo servizio in onda in “Gustibus” è sempre dedicato ai vini e alle case vinicole che rendono famoso il nostro Paese.
Ad aprire lo speciale in Terra d’Arneo sarà un piatto che associa due tradizioni del territorio, la terra e il mare: “tagliolini ai filetti di triglia”, una sapientemente coniugazione di pasta fatta a mano e pesce, in particolare la triglia di Porto Cesareo, un prodotto “povero” ma ricco di sapori.
Nei servizi che compongono la trasmissione si parlerà, inoltre, di formaggi, di pesce, di olio extravergine d’oliva, di pasta fatta a mano e di strutture ricettive turistiche presenti in Terra d’Arneo, prime tra tutte le residenze agrituristiche e la ricettività nei centri storici. La puntata si chiude con l’esaltazione dei pregiati vini del territorio, il quale vanta ben cinque DOC, e alcune delle più famose cantine d’Italia.

Dove si svolge:

Mappa non disponibile
Condividi su:
default
Loading posts...
link_magnifier
#3b3b3b
off
fadeInDown
loading
#3b3b3b
off