Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Loghi Istituzionali
GAL Terra d'Arneo

“GUSTIBUS” promuove su La7 la cucina e l’agro-alimentare di Terra d’Arneo

“GUSTIBUS” promuove su La7 la cucina e l’agro-alimentare di Terra d’Arneo

Data e ora inizio

15 Marzo 2015, 12:50

Data e ora fine

15 Marzo 2015, 13:00
b3lineicon|b3icon-truck||Truck

nel comune di

-
b3lineicon|b3icon-browser-search||Browser Search

indirizzo

Domenica 15 Marzo alle ore 12.50 va in onda su La 7 “GUSTIBUS”, il nuovo programma destinato alla promozione della cucina e ai prodotti del settore agroalimentare e vinicolo. Laprima puntata è dedicata al GAL Terra d’Arneo e al suo territorio, un comprensorio di nove comuni che coronano l’arco jonico a nor-ovest di Lecce (Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino e Veglie).
Conducono la trasmissione Giulia Arena, Miss Italia 2013 e lo Chef Stellato del Ristorante “Il Convivio” Angelo Troiani. Il programma, firmato da Francesco Acampora e Manuela Brogna, è ambientato nella cucina professionale di “Coquis”, l’Accademia di Cucina aperta dallo stesso Troiani e considerata una delle prime dieci del mondo, e si basa sulla preparazione di una ricetta; dai suoi ingredienti e relativi luoghi di produzione nascono gli spunti per i servizi in esterna, in giro per l’Italia a scoprire il meglio della nostra produzione agroalimentare. L’ultimo servizio in onda in “Gustibus” è sempre dedicato ai vini e alle case vinicole che rendono famoso il nostro Paese.
Ad aprire lo speciale in Terra d’Arneo sarà un piatto che associa due tradizioni del territorio, la terra e il mare: “tagliolini ai filetti di triglia”, una sapientemente coniugazione di pasta fatta a mano e pesce, in particolare la triglia di Porto Cesareo, un prodotto “povero” ma ricco di sapori.
Nei servizi che compongono la trasmissione si parlerà, inoltre, di formaggi, di pesce, di olio extravergine d’oliva, di pasta fatta a mano e di strutture ricettive turistiche presenti in Terra d’Arneo, prime tra tutte le residenze agrituristiche e la ricettività nei centri storici. La puntata si chiude con l’esaltazione dei pregiati vini del territorio, il quale vanta ben cinque DOC, e alcune delle più famose cantine d’Italia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

27 Lug 2023

Scadenza

26 Ago 2023

Tipo

Bando e Avviso

Pubblicazione

29 Mag 2023

Scadenza

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

31 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

27 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

18 Set 2023

Scadenza

25 Set 2023

Tipo

Proroghe

Pin It on Pinterest

Share This