full
color
#666666
http://www.terradarneo.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.terradarneo.it/
#709c3e
style4
Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Il Gal Terra d’Arneo a “Security Expo”

Data: 23/09/2010 - 26/09/2010

“Il GAL Terra d’Arneo per la qualità e la sicurezza ambientale e alimentare” con questo messaggio il GAL partecipa alla IV edizione di SECURITY EXPO che si svolge presso il quartiere fieristico “Fiera Salento” di Galatina dal 23 al 26 settembre 2010.

“Il GAL Terra d’Arneo per la qualità e la sicurezza ambientale e alimentare” con questo messaggio il GAL partecipa alla IV edizione di SECURITY EXPO che si svolge presso il quartiere fieristico “Fiera Salento” di Galatina dal 23 al 26 settembre 2010.

Indubbiamente qualità e sicurezza sono due aggettivi alla base della competitività, che alimentano e danno forza all’azione del GAL Terra d’Arneo sin dal 1998, anno di avvio della sua operatività. Qualità intesa come elemento portante di tutti gli interventi attuati sul territorio: nel miglioramento dei processi produttivi delle tipicità locali, dai prodotti da forno a quelli lattiero-caseari, passando per la pasta fresca e l’artigianato locale in genere, nel recupero di tutta l’architettura rurale, le masserie, le case coloniche e le ville liberty, nella valorizzazione e fruizione della natura con i suoi sentieri rurali e costieri, senza dimenticare i musei tematici, le torri e il paesaggio marino e di campagna. Alla qualità è strettamente legata la sicurezza. Dove c’è qualità c’è senz’altro sicurezza; due esempi tra tutti: le tipicità prodotte nelle tantissime filiere corte dell’Arneo sono senza dubbio sinonimo di sicurezza alimentare, la valorizzazione e fruizione della natura e del paesaggio, sottraendo territorio all’incuria, generano sicurezza ambientale.

Visitando lo stand del GAL Terra d’Arneo, ubicato nel padiglione blu di Fiera Salento, appositamente allestito con foto panoramiche e pannelli segnaletici dei nostri gioielli paesaggistici, insieme alla calorosa e professionale accoglienza dello staff, si potrà partecipare a piccole degustazioni guidate di prodotti tipici locali e si potranno osservare le gamme di prodotti dell’Arneo e ritirare le preziose pubblicazioni utili per una guida libera e piacevole del nostro comprensorio e per alcuni validi supporti per produrre, trasformare e commercializzare, con qualità e sicurezza ambientale e alimentare, le produzioni artigianali e agroalimentari tipiche.

A tal proposito il presidente Cosimo Durante ha affermato “È motivo d’orgoglio rappresentare ed esibire in un evento speciale, al cospetto di alte e numerose autorità civili e militari, la vetrina dell’Arneo. Dentro questa manifestazione portiamo, oltre al colore della terra, alla bellezza del paesaggio e al profumo e ai sapori delle genuine produzioni locali, i saperi e le tecniche per fare qualità e sicurezza. Ritengo che in futuro il settore della sicurezza alimentare e ambientale, soprattutto nello scenario euro mediterraneo, debba trovare maggiore spazio di discussione e approfondimento” .

Dove si svolge:

Fiera Salento, Galatina
Sto caricando la mappa ....
Condividi su:
default
Loading posts...
link_magnifier
#3b3b3b
off
fadeInDown
loading
#3b3b3b
off