full
color
#666666
http://www.terradarneo.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.terradarneo.it/
#709c3e
style4
Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

La città di Copertino pronta ad accogliere l’edizione 2019 di Piazza Verde: incontro con il paesaggio e le risorse agroalimentari

Data: 30/03/2019

“Paesaggio e città si pongono in un rapporto di continuità espresso grazie all’azione dell’uomo,

che trasferisce lo spirito della natura nel contesto urbano attraverso il verde”

Pietro Porcinai

 

Il paesaggio, nonostante le sue infinite accezioni, è principalmente percepito come il paesaggio dell’ambiente in cui viviamo, il paesaggio che fa stare bene, il paesaggio che fa avvicinare con la natura, perché è questo quello che più emoziona, che tocca il cuore, l’anima, i sentimenti e i pensieri più profondi.

Partendo da questi presupposti, si intende dar vita ad un evento culturale – divulgativo con al centro il concetto fondamentale di Urban Green Space. È necessario, infatti, che venga promossa una nuova cultura del verde e degli alberi nel contesto urbano, per porre la questione degli spazi verdi, al centro delle politiche di sostenibilità locale, sottolineando i benefici per l’ambiente e la società: mitigazione del calore e dell’inquinamento atmosferico, miglioramento delle condizioni psicofisiche, socialità e integrazione, bellezza e paesaggio.

L’evento si terrà nelle giornate del 4 e 5 maggio 2019, dalle 8.30 alle 23.00 e sarà arricchito da numerosi appuntamenti collaterali. Il 3 maggio avrà luogo l’inaugurazione alla presenza delle autorità civili e religiose. Piazza del Popolo sarà allestita a verde, grazie ai vivai associati in ARBOVERDE, sull’idea progettuale della paesaggista Claudia Depau.

L’evento nasce dalla volontà di Arboverde, associazione culturale copertinese, in partenrship con l’Associazione Laboratorio di idee Vico Serpe in collaborazione con Comune di Copertino, Regione Puglia, AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, Università del Salento – Orto botanico Di.S.Te.Ba., GAL Terra d’Arneo, Istituto Professionale IISS “N. Moccia” di Nardò, Banca dei semi Salentina, Fidapa BPW Italy – sezione Copertino, Associazione VeleRacconto.

 

Ad aprire la manifestazione un appuntamento con “ASPETTANDO PIAZZA VERDE

focus di approfondimento sul tema

“La Canapa: un modello di sviluppo sostenibile”

Copertino – 30 Marzo 2019 ore 18.00, Piazza del Popolo

In vista dell’apertura ufficiale, gli organizzatori propongono un appuntamento con “Aspettando Piazza Verde 2019 – Ritorno al futuro”: un focus di approfondimento su “La Canapa: un modello di sviluppo sostenibile” che si svolgerà sabato 30 marzo p.v. alle ore 18.00 in Piazza del Popolo presso Società Agricola di Mutuo Soccorso.

Dove si svolge:

Piazza del Popolo, Copertino
Mappa non disponibile
Condividi su:
default
Loading posts...
link_magnifier
#3b3b3b
off
fadeInDown
loading
#3b3b3b
off