full
color
#666666
http://www.terradarneo.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.terradarneo.it/
#709c3e
style4
Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Sabato 25 giugno a Copertino la XV edizione del “Premio Salentino”

Data: 25/06/2016 - 26/06/2016

Festival musicale nazionale cristiano parteciperanno cori e giovani cantanti provenienti dalle diocesi italiane,

ospite d’eccezione il cantautore israeliano Sagi Rei

 

PremioSalentino_2016Coniugare la sacralità delle corali parrocchiali e l’entusiasmo dei giovani cantanti con la valorizzazione delle tradizioni e della cultura della Terra d’Arneo. E’ questo l’obiettivo consolidato del “Premio Salentino” che sabato prossimo 25 giugno tornerà ad animare Copertino, nel Piazzale del Santuario della Grottella. La città del Santo dei Voli ospiterà per il quindicesimo anno il Festival musicale nazionale cristiano per cori e giovani cantanti, promosso dall’associazione “Salentino Soul Music” con la produzione firmata Life Communication.

L’evento, coordinato da don Pietro Paolo Inguscio, è inserito nel programma pastorale dell’Ufficio Musica Sacra della Diocesi di Nardò-Gallipoli e gode del patrocinio di Regione Puglia, Città di Copertino (LE), Provincia di Lecce, Gal Terra d’Arneo, Servizio Regionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Pugliese e ARCoPu (Associazione Regionale Cori Pugliesi). Ricco il programma della serata che sarà condotta sul palco da Domenico Gareri della Life Communication e da Maria Gabriella Caparelli del TG1. Selezionati da una giuria di esperti dell’ARCoPu, parteciperanno al Festival il coro studentesco Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, il coro parrocchiale “B.V.M. Addolorata” di Taviano (LE), The Blue Gospel Singers di San Giorgio a Cremano (NA); Elohim Gospel Choir di Grottaglie (TA) e Wakeup Gospel Project – Martina Franca (TA). I cantanti partecipanti saranno: Riccardo D’Ostuni e Benèrika di Copertino (LE); Salvatore Golia di Sibari (CS); Maria Clementi di Concamarise (VR) e Alessandro Di Carlo di Ciampino (RM). Ai vincitori della sezione “cori” sarà consegnata l’opera Premio Salentino, unica nel suo genere, realizzata con tecnica di basso rilievo su lastra d’argento smaltata, ideata dall’artista copertinese Irene Cipressa, insegnante di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico “Ciardo” di Lecce. Il vincitore della sezione “cantanti” sarà, invece, offerta l’opportunità di realizzare l’arrangiamento discografico di un brano. Grande ospite musicale della serata sarà il cantautore israeliano diventato un vero e proprio fenomeno di culto, scalando le classifiche di mezzo mondo, per aver riletto in chiave acustica alcuni tra i più noti successi dance degli anni Novanta. “Emotion Song” è stato pubblicato in più di 15 Nazioni e rientra fra i 100 album più venduti in Italia, grazie anche alla notorietà del singolo “L’amour Toujours ( I’ll Fly With You)”. Ha, inoltre, composto la colonna sonora del film “Area Paradiso” diretto ed interpretato da Diego Abatantuono e collaborato con Mario Biondi per un duetto entusiasmante. Il “Premio Salentino” si conferma, dunque, quale straordinario momento di aggregazione giovanile, di vita ecclesiale e di testimonianza in grado di unire e coinvolgere tutte le Diocesi italiane coniugando la fede religiosa con l’amore per la musica e il canto.

 

Torna anche quest’anno il Premio Salentino, importante appuntamento con la musica e la spiritualità, giunto alla sua XV edizione, che il GAL sostiene con l‘obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio materiale ed immateriale storico-religioso del nostro territorio. In particolare a Copertino con questo obiettivo è nato il Centro di documentazione S. Giuseppe, uno spazio curato dal GAL presso il Santuario S. Maria della Grottella e destinato alla conoscenza della vita e delle opere di un Santo nato e cresciuto nel nostro territorio che sentiamo patrimonio comune – spiega Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. Crediamo, pertanto, che l’avvicinamento ai luoghi della spiritualità in qualsiasi forma sia una grande opportunità per riscoprire i tesori del nostro territorio, la bellezza dell’arte, le tradizioni legate al mondo della devozione e della fede e rafforzare l’identità culturale della nostra comunità“.

 

Per ulteriori informazioni: www.premiosalentino.it

Dove si svolge:

Parco della Grottella, Copertino
Sto caricando la mappa ....
Condividi su:
default
Loading posts...
link_magnifier
#3b3b3b
off
fadeInDown
loading
#3b3b3b
off