et|icon_info|

Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

“Franco Battiato. Tutti i dischi e tutte le canzoni”

“Franco Battiato. Tutti i dischi e tutte le canzoni”

far|fa-calendar-alt|

Data e ora inizio

7 Agosto 2020, 19:30
far|fa-calendar-alt|

Data e ora fine

7 Agosto 2020, 22:00
fas|fa-map-marker-alt|

nel comune di

-
fas|fa-map-marked-alt|

indirizzo

Via Martiri del Risorgimento, Copertino, LE, Italia
“Franco Battiato. Tutti i dischi e tutte le canzoni, dal 1965 al 2019”

Presentazione del libro di Fabio Zuffanti

Venerdì 7 agosto 2020 ore 19.30 – Cantina Cupertinum, Copertino (Le)

Un imperdibile appuntamento per gli amanti della musica si svolgerà venerdì 7 agosto 2020 dalle ore 19.30 negli spazi della Cantina Cupertinum in via Martiri del Risorgimento, 6 a Copertino (Le). Sarà infatti presente il musicista e scrittore Fabio Zuffanti con il suo ultimo lavoro su Franco Battiato a cura di Arcana Edizioni.

La capacità di fondere generi musicali opposti, di inserire riferimenti che spaziano dal sacro al profano. La costante ricerca di atmosfere vicine e lontane, che partono dalla sua Sicilia per arrivare ai paesaggi esotici. Questo e molto altro è racchiuso nella produzione del cantante e compositore siciliano che Fabio Zuffanti racconta nel libro “Franco Battiato. Tutti i dischi e le tutte le canzoni, dal 1965 al 2019“. Un tesoro composto da più di 40 album, di cui 30 in studio. Un divulgatore di cultura che Zuffanti affianca a figure immortali del passato come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Una carriera interrotta nel 2019 con il ritiro dalle scene che ha visto alternarsi pop, rock, cantautorato e musica elettronica.

Nell’opera di Zuffanti c’è la volontà da parte dello scrittore di mostrare la ricchezza musicale delle sue molteplici invenzioni. A chiusura del volume è presente un’appendice sul cinema di Franco Battiato a cura del cantautore (già targa Tenco) Fabio Cinti, che per l’occasione veste i panni del critico cinematografico.

Con la presenza del musicista e scrittore Fabio Zuffanti, avremo la possibilità di fare un excursus sul brillante percorso artistico di uno dei più grandi cantautori e poeti del nostro tempo – afferma Cosimo Durante, Presidente del GAL Terra d’Arneo. Siamo pertanto lieti di ospitare l’autore in uno dei luoghi più suggestivi di Terra d’Arneo che è la Cantina Cupertinum, per una delle tappe del tour nazionale di presentazione del suo ultimo lavoro e riscoprire con lui la carriera del Maestro Battiato”.

Ad aprire l’incontro i saluti del Sindaco di Copertino, Sandrina Schito, e del Presidente della Cantina Cupertinum, Francesco Trono. Dialogano con l’autore Francesco Mandoi, Magistrato di collegamento italiano in Albania e Cosimo Durante Presidente del GAL Terra d’Arneo. Modera l’incontro Umberto Cagnazzo, Bibliotecario.

 

L’evento è a partecipazione gratuita e si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid.

È obbligatorio l’uso della mascherina.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This