et|icon_info|

Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

GRANDE SUCCESSO PER LA TERRA D’ARNEO A EXPO MILANO 2015

GRANDE SUCCESSO PER LA TERRA D’ARNEO A EXPO MILANO 2015

far|fa-calendar-alt|

Data e ora inizio

21 Settembre 2015, 11:00
far|fa-calendar-alt|

Data e ora fine

27 Settembre 2015, 19:00
fas|fa-map-marker-alt|

nel comune di

-
fas|fa-map-marked-alt|

indirizzo

Expo Milano Fiera S.Siro, Via Silvio Pellico, Settimo Milanese, Milano, Italia

1Si è conclusa ieri una settimana che ha visto il GAL Terra d’Arneo protagonista di EXPO Milano 2015. Dal 21 al 27 settembre, infatti, nell’ambito del Progetto di Cooperazione Interterritoriale “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo”, Misura 421 del PSR Puglia 2007 – 2013, i GAL Terra d’Arneo, SEB – Sud Est Barese, Terre di Murgia, Conca Barese, Capo S. Maria di Leuca e Luoghi del Mito sono stati presenti a EXPO Milano all’interno dell’Alessandro Rosso Corporate Pavilion, viale 28 n 8. Sette giorni d’intenso lavoro per presentare al meglio il nostro territorio e le sue eccellenze. L’iniziativa ha registrato un grande successo, in termini di presenze e di feedback dei visitatori, italiani e stranieri, degli addetti ai lavori e dei numerosi giornalisti presenti.

 

2Grandi consensi ha ottenuto, anche, la nuova edizione della guida del territorio, realizzata dal GAL Terra d’Arneo, dal titolo “Terra d’Arneo: Paesaggi fra natura e memoria”, che è stata distribuita nei giorni della manifestazione. Tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 19.00 i visitatori hanno potuto effettuare degustazioni dei prodotti del territorio.

         

3Sabato 26 settembre è stata la giornata dei grandi eventi pensati per valorizzare l’enogastronomia attraverso l’individuazione di prodotti identitari, dove l’eccellenza dell’agroalimentare si è coniugata con il territorio e la sua memoria storica. Dalle ore 11.00 alle 15.00, la Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo – Città di Conversano” diretta dal Maestro Angelo Schirinzi, si è esibita intorno all’Alessandro Rosso Corporate Pavilion, allietando i visitatori come nell’antica tradizione delle feste patronali della Puglia.

 

4Alle ore 15.30, alle ore 17.30, alle ore 19.30, lungo i viali adiacenti il Padiglione si è svolto il “Matrimonio alla Pugliese” la Celebrazione delle nozze tra “Puglia Rurale” e “Gozo – Malta”, con un Corteo Nuziale accompagnato dalla EuroBand – Murgia’s Street Band, in uno spettacolo musico-coreografico. A seguire, in altri tre momenti: alle ore 15.00, alle ore 17,00 e alle ore 19.00, presso l’Auditorium dell’ Alessandro Rosso Corporate Pavilion, musica e banchetto nuziale, con la tradizione e le gustosità rurali pugliesi nel giorno più bello della vita, con la “guest star”.

   

5MICHELE MIRABELLA, pugliese di origine e volto storico di “Elisir”, storica testata di salute e benessere di RAI TRE, con le degustazioni e gli Show Cooking degli chef: Rocco Violante e Luigi Ignazzi e le proposte enologiche del sommelier, autorevole rappresentante della Terra d’Arneo, Rosario Calcagnile. Alle ore

       

621.30, infine, sulla terrazza, al Beach Bar dell’Alessandro Rosso Corporate Pavilion, si è tenuta una splendida festa finale, l’ “Apulian Food And Music Under The Stars”, gustosi aperitivi rurali, accompagnati dalle canzoni e note musicali dei “Terraross”, gruppo di musica popolare pugliese.

Il Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante, a tal proposito ha dichiarato: “Si è registrato un successo straordinario per la Terra d’Arneo a EXPO Milano 2015, che attualmente, è la più grande vetrina mondiale delle eccellenze. In termini di ritorno d’immagine abbiamo giocato una partita importante, che sta già dando dei risultati significativi.”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

7 Gen 2021

Scadenza

8 Mar 2021

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

22 Feb 2021

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

22 Feb 2021

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

9 Feb 2021

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pin It on Pinterest

Share This