et|icon_info|

Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Medioevalia nel borgo: festa di comunità sulle tracce di Federico II di Svevia

Medioevalia nel borgo: festa di comunità sulle tracce di Federico II di Svevia

far|fa-calendar-alt|

Data e ora inizio

22 Giugno 2018, 19:00
far|fa-calendar-alt|

Data e ora fine

24 Giugno 2018, 23:30
fas|fa-map-marker-alt|

nel comune di

Leverano
fas|fa-map-marked-alt|

indirizzo

Leverano, LE, Italia
Leverano, 22-23-24 giugno 2018

Sarà un weekend all’insegna della storia quello che si svolgerà a Leverano dal prossimo venerdì 22 giugno. Una inedita scenografia renderà protagonista le vie del centro storico, animate da giullari, popolani, musici, danzatori e numerose zone di spettacolo. Il  borgo leveranese, dal 22 al 24 giugno accoglierà una festa di comunità ambientata  nell’ “età di mezzo” organizzata da Legambiente Leverano e della Terra d’Arneo, in collaborazione con Istituzioni e Associazioni Locali e territoriali dove gli ospiti avranno un’occasione unica per poter godere del patrimonio artistico e culturale del borgo autentico di Leverano, situato nel cuore della Terra d’Arneo. Accompagnati da tamburi, allietati dal suono melodioso e accattivante dei musici, coinvolti nell’atmosfera medioevale tra spettacoli allestiti e antichi mestieri, i visitatori potranno godere di un’atmosfera  medievale ricreata nelle vie del centro storico, tra deliziose pietanze sapientemente imbandite nella cena medievale che si svolgerà in piazza Roma e degustazioni di primizie tipiche del periodo medievale. La rievocazione proposta, tra storia e legenda, sarà un’opportunità per avviare un percorso di riappropriazione dell’identità storica e sociale locale e celebrare il 2018, anno del cibo italiano, tra eccellenze locali  con un forte valore identitario  ed una straordinaria opportunità per raccogliere e promuovere una grande eredità culturale.

Il  cibo diventa così, un mezzo non solo per conoscere, condividere e confrontarsi, ma anche un modo per orientare un rinnovamento profondo di modelli di offerta turistica, nella direzione della sostenibilità e dell’intelligente adattamento alle nuove tendenze della domanda e della qualità dell’accoglienza. Un’opportunità pressochè unica, in grado di legare cibo, storia, cultura, identità locali e ambiente in un mix inscindibile: Medioevalia nel Borgo, rappresenta un momento per sostenere questa offerta che significa non solo generare valore per i territori, ma anche rispondere appieno alle esigenze di turisti in cerca dell’autentico e dell’identità dei luoghi. Di seguito i dettagli delle di questo emozionante viaggio nel tempo, fortemente evocativo anche per la presenza della Torre Federiciana, emblema e simbolo di Leverano Medioevo.

L’evento è realizzato in collaborazione con numerose associazioni ed aziende del territorio e patrocinato dal GAL Terra d’Arneo.

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This