Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Loghi Istituzionali
GAL Terra d'Arneo

Notte di San Lorenzo a Copertino con Calici di Stelle

Notte di San Lorenzo a Copertino con Calici di Stelle

da | 10 Agosto 2013 | News | 0 commenti

La Terra d’Arneo è pronta ad accogliere l’edizione 2013 di Calici di stelle che, dopo Trani, farà tappa a Copertino la notte di San Lorenzo. foto-calici-di-stelleL’evento coinvolge ogni anno migliaia di residenti e turisti con degustazioni di vini e oli extravergine d’oliva, numerose iniziative culturali e momenti di spettacolo. Di sfondo una eccellente vetrina dei migliori prodotti regionali, dalla Daunia al Salento, con oltre 50 aziende partecipanti, ognuna con un banco d’assaggio presidiato da sommelier e degustatori dell’AIS Puglia. Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi alla città ci saranno appositi infopoint dove reperire informazioni sul programma della serata ed acquistare il kit per la degustazione (al costo di 10 euro) contenente un calice con tasca porta bicchiere, 8 ticket-degustazione, taralli e guida al percorso.calici-di-stelle
Per i più appassionati, ma solo previa prenotazione, tasting dedicato alle migliori etichette del vino Doc simbolo del territorio, una vera e propria esperienza sensoriale guidata alla scoperta del Copertino Doc. Novità dell’edizione 2013 è l’omaggio a Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario della nascita, celebrato tramite una serie d’iniziative con continui rimandi al famoso compositore italiano.
 All’interno del Castello di Copertino un percorso itinerante che coinvolge tutti i sensi dei visitatori: lo spettacolo “Grammofoni in concerto” a cura di Alberto Chiantera, direttore del “Museo delle Radio d’Epoca” di Verona la quale allestirà anche una mostra di radio antiche; il gioco sensoriale “A prova di naso”, una speciale caccia al tesoro fra i sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi; l’esposizione di una preziosa collezione di riproduzioni di stampe antiche. Per coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal fascino di atmosfere cosmiche e viaggi siderali, la A.S.L.A. Associazione Astronomica San Lorenzo di Casarano offrirà la possibilità di utilizzare gratuitamente dei telescopi per osservare la Luna e i pianeti vicini. Non mancherà il programma artistico, con spettacolo di musica e danza a cura della compagniaPuglia Wine Love.
Dopo il successo della passata edizione Calici di Stelle ritorna in Terra d’Arneo scegliendo Copertino come cornice ideale nella quale presentare, tra le bellezze della città del Santo di voli, una pregevole selezione dei migliori vini di Puglia – dichiara il Presidente del GAL Cosimo Durante. Un posto di riguardo è stato riservato all’olio extravergine d’oliva che rappresenta, insieme al vino, una delle espressioni più genuine della nostra tradizione enogastronomica. Insieme all’impegno del GAL nel promuovere le eccellenze locali ed imbastire la rete degli operatori, pubblici e privati, un grande merito va riconosciuto alle nostre aziende che attivano sistemi produttivi improntati su qualità e professionalità. L’augurio è che attraverso questi eventi si possa consolidare e diffondere oltre i confini locali, il forte legame tra il territorio d’Arneo e i suoi prodotti di qualità”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

27 Lug 2023

Scadenza

26 Ago 2023

Tipo

Bando e Avviso

Pubblicazione

29 Mag 2023

Scadenza

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

31 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

27 Ott 2023

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

18 Set 2023

Scadenza

25 Set 2023

Tipo

Proroghe

Pin It on Pinterest

Share This