et|icon_info|

Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Storia e mission

Gruppo di Azione Locale Terra d’Arneo

Il GAL Terra d’Arneo nasce nel 1997 sotto forma di società mista (S.r.l.) dall’iniziativa di alcune Amministrazioni Comunali che, insieme ad un piccolo gruppo di aziende, decidono di provare ad avviare un processo di sviluppo dell’area, partendo dalla consapevolezza del valore delle proprie risorse.

Fino ad oggi il GAL ha partecipato a tre programmazioni comunitarie che hanno interessato i fondi LEADER:

  • LEADER II (1997-2001)
  • LEADER + (2002-2006)
  • Asse V LEADER (2007-2013)

Gli interventi messi in campo per rispondere alle reali esigenze del territorio possono raggrupparsi in settori tematici ed includono supporto all’economia rurale con attività di diversificazione delle attività agricole e artigianato, turismo rurale e servizi, attività di recupero, valorizzazione e messa in rete del patrimonio locale (beni naturali e culturali), azioni miglioramento della qualità della vita tramite servizi alla popolazione ed inclusione sociale, qualificazione del capitale umano con azioni di formazione professionale.

Nel corso di tutte le programmazioni LEADER, il GAL Terra d’Arneo ha partecipato attivamente all’attuazione di progetti di cooperazione interterritoriale, nazionale e transnazionale con paesi UE ed extra UE, consolidando rapporti di interazione con altri GAL nazionali ed esteri.

GAL TERRA D’ARNEO NELLA PROGRAMMAZIONE 2014/2020

A partire dalla programmazione comunitaria 2014-2020, in seguito alla scelta della Regione Puglia di finanziare lo Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo (SLTP) attraverso delle strategie plurifondo, il GAL ha definito una Strategia basata sia sulle opportunità rinvenienti dal Fondo FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) sia da quelle del Fondo FEAMP (Fondo Europeo Attività Marittime per la Pesca).

Per rispondere al bando regionale a valere sul PSR Puglia 2014-2020, il GAL Terra d’Arneo srl si è fatto promotore della costituzione della società G.A.L. Terra d’Arneo S.c.a r.l., soggetto cui aderisce un partenariato fortemente rappresentativo del nuovo territorio oggetto di intervento comprendente, oltre ai Comuni precedentemente coinvolti, tutta l’area costiera dell’ex GAC jonico-salentino. Attualmente il partenariato sociale è pertanto espressione di soci pubblici e privati del territorio, di cui fanno parte Enti Locali, Istituzioni, organizzazioni datoriali agricole e della pesca. Compito del GAL è quello di portare a termine la Strategia di Sviluppo Locale (SSL) “Parco della qualità rurale Terra d’Arneo” attuando le Misure e gli Interventi previsti dal Piano di Azione Locale (PAL) e utilizzando fondi FEASR e FEAMP del PSR Puglia 2014/2020, con l’obiettivo di massimizzare i risultati ed avere una maggiore coesione territoriale tra le aree interne e quelle costiere.

IL PARTENARIATO

Il G.A.L. Terra d’Arneo s.c.a r.l. è costituito sotto forma di società consortile a responsabilità limitata, con capitale misto, pubblico e privato, così composta:

  • 10 amministrazioni comunali (20%),
  • 2 altri enti pubblici (16%),
  • 4 organizzazioni datoriali agricole (20%),
  • 7 associazioni di rappresentanza della pesca ed altri portatori di interessi collettivi (21%),
  • 11 altri soci privati (23%).

Pin It on Pinterest

Share This