Opportunità formative – Incontro presso la sede del GAL

LAVORO! Quale formazione può creare occupazione?

Venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 18, si parlerà di lavoro e formazione in un incontro organizzato presso il GAL “Terra D’Arneo” da Sofocle Formazione di Veglie.

Quale formazione può creare occupazione? È questa la domanda che darà il via al dibattito con istituzioni, imprese ed esperti delle competenze. In questa occasione interverranno, infatti, Sebastiano Leo, Assessore Regionale con delega al Lavoro e alla Formazione, Walter Ingrosso, presidente dell’O.P. Società Agricola Coop San Rocco, Giovanni Parente, consigliere del CdA G.A.L. “Terra D’Arneo” e Gianvito Ricci dell’Associazione Quasar con la moderazione di Salvatore Fai, referente Sofocle Formazione sede di Veglie.

«L’idea di un evento pubblico in collaborazione con il GAL nasce dall’esigenza di portare alla luce le opportunità formative dell’Avviso 5 relativo a quelli individuati dalla Regione Puglia come settori prioritari – dichiara Salvatore Fai – e in particolare gli interventi formativi in ambito agricolo, di cui Sofocle Formazione si fa promotrice nel territorio salentino. Vi sono figure tecniche emergenti particolarmente richieste sul mercato, per questo è importante rilanciare il tema delle competenze professionali per le quali sono richiesti interventi formativi adeguati».

In occasione del dibattito sarà presentato un corso per l’acquisizione della qualifica di “Tecnico per la gestione sostenibile della filiera orticola di qualità in pieno campo e in ambiente protetto (serra)” organizzato nell’ambito del citato Avviso pubblico n  5/FSE/2018 – P.O. FESR/FSE PUGLIA 2014 – 2020.

Un percorso formativo ben strutturato, composto da 600 ore (di cui 360 di formazione in aula e 240 di stage, anche fuori regione), per giovani disoccupati fino a 35 anni d’età, che andrà a formare figure tecnico-professionali ad alta specializzazione, che sappiano operare e gestire l’intera filiera del processo produttivo delle orticole, dalla gestione agronomica del terreno, alla protezione integrata e biologica, dalla verifica e controllo qualità, alla selezione, lavorazione e imballaggio delle orticole.

La Formazione, quindi, è un tassello sempre più importante per chi cerca lavoro: è necessario legare sempre più le politiche relative alla formazione con quelle attinenti al mercato del lavoro affinché ci sia una ricaduta concreta sul territorio in termini di occupazione e qualificazione delle professionalità. In questo incontro si parlerà di futuro e di lavoro in stretta relazione con le peculiarità territoriali.

Per dibattere insieme su opportunità e scenari professionali possibili si invitano tutti coloro che sono interessati al tema.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Culturale Sofocle – VEGLIE

Via Panico angolo via Presta

Tel: 0832 966142

e-mail: segreteria@sofocleformazione.it

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *