full
color
#666666
http://www.terradarneo.it/wp-content/themes/smartbox-installable/
http://www.terradarneo.it/
#709c3e
style4
Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Apre a Leverano il Centro di Ortoterapia

Data: 09/04/2016

Centro OrtoterapicoLeverano 9.04Al via nuovi ed interessanti progetti di inclusione sociale nell’area del GAL Terra d’Arneo. Si inaugura a Leverano Sabato 9 aprile p.v. alle ore 16.30 il Centro di Ortoterapia realizzato dal Comune di Leverano nei locali dell’ex Mattatoio, in località Trozza, per servire le Municipalità facenti capo all’ambito territoriale di zona di Nardò. L’intervento ha portato al recupero strutturale e funzionale di uno degli edifici del complesso edilizio originariamente destinato a mattatoio comunale, oltre che alla sistemazione di spazi liberi scoperti, acquisto di arredi e di attrezzatura per le attività di ortoterapia che qui si svolgeranno.

Le attività ricadono nell’ambito della Misura 321 “Servizi essenziali per l’economia e le popolazioni rurali”, Azione 1b – Servizi di utilità sociale, a carattere innovativo, riguardanti l’integrazione e l’inclusione sociale messa a bando dal GAL Terra d’Arneo con risorse a valere sul PSR Puglia 2007/2013 per un finanziamento pari ad Euro 154.200.

L’obiettivo è di favorire percorsi di reinserimento destinati a persone che vivono difficoltà emotive e sociali, per accrescere  competenze personali e sociali e stimolare lo sviluppo di capacità lavorative nell’ambito delle attività agricole, della cura del verde e dell’ambiente oltre che, ove possibile, per offrire una concreta opportunità di occupazione incoraggiando inclinazioni imprenditoriali autonome.

L’apertura del Centro è fissata per Sabato 9 Aprile p.v. alle ore 16.30 in occasione di un incontro pubblico al quale parteciperanno il Sindaco di Leverano, Giovanni Zecca, il Presidente dell’Ambito di Zona di Nardò, Carlo Falangone, il Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Leverano, Mariella Chirivì. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale per le politiche di welfare, benessere sociale, pari opportunità, programmazione sociale ed integrazione socio-sanitaria, Salvatore Negro. Introduce e modera il giornalista Marco Renna.

“Si tratta di uno degli interventi più ambiziosi del nostro GAL per ciò che riguarda l’utilità sociale e che, insieme a quanto realizzato dall’ambito territoriale di Campi Salentina, coniuga le esigenze del territorio con la necessità di ristabilire una relazione culturale ed etica con la natura, oltre che l’opportunità di formare e valorizzare alcune competenze specifiche attraverso un modello partecipato di welfare – spiega il Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante. Auspichiamo, pertanto, partecipazione e coinvolgimento delle municipalità del comprensorio”.

“La realizzazione del Nuovo Centro di Ortoterapia – sostiene il Sindaco di Leverano, Giovanni Zecca – rappresenta per noi tutti motivo di profondo orgoglio per essere riusciti a portare a compimento una struttura che si pone finalità encomiabili, perché tali devono essere definite tutte le attività che mirano a favorire l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone più bisognose in un  ottica di miglioramento delle loro condizioni di vita attraverso lo stimolo delle capacità lavorative e delle competenze individuali. È stato un progetto impegnativo ma fortemente voluto, risultato di una intensa e proficua collaborazione istituzione tra il Comune di Leverano, il Gal Terra D’Arneo e l’Ambito territoriale, e dell’instancabile apporto dell’ass. Mariella Chirivì”.

Dove si svolge:

Leverano, Centro Ortoterapia, Leverano
Sto caricando la mappa ....
Condividi su:
default
Loading posts...
link_magnifier
#3b3b3b
off
fadeInDown
loading
#3b3b3b
off