“Arneo, identità rurale”: seconda edizione del concorso fotografico promosso dal GAL Terra d’Arneo
“Arneo, identità rurale”: seconda edizione del concorso fotografico promosso dal GAL Terra d’Arneo

Se lo scorso anno abbiamo ricevuto foto sul tema terra e mare, ospitando in mostra scatti dell’Arneo, incluso il mondo subacqueo, quest’anno i concorrenti potranno inviarci foto per le categorie paesaggio rurale e identità culturale. Rientrano nella prima gli scatti che riguardano il paesaggio, gli elementi ambientali, naturali e le loro interrelazioni con l’uomo; rientrano nella seconda le foto legate al tema dell’eredità storica, della cultura dei saperi e delle tradizioni legate alla società rurale e all’attività agricola (antichi mestieri, artigianato tipico, produzioni agroalimentari).
Sono ammesse al concorso le foto scattate nel territorio Leader comprendente i nove comuni di Terra d’Arneo: Campi Salentina, Carmiano, Copertino, Guagnano, Leverano, Nardò, Porto Cesareo, Salice Salentino, Veglie.
“Il messaggio che si vuole trasmettere” – sottolinea il Presidente del GAL Cosimo Durante – “è la necessità di integrare allo sviluppo socio-economico a cui il GAL lavora quotidianamente, la tutela di quel patrimonio fatto di beni culturali e paesaggistici, tradizioni e identità. Attraverso questa iniziativa, si vuole quindi rafforzare il rapporto d’identificazione tra la popolazione e il suo territorio.”
Le foto dovranno pervenire presso la sede del GAL Terra d’Arneo in formato digitale entro il 30 Settembre 2014 secondo le modalità indicate nel REGOLAMENTO ( regolamento_scheda_adesione2014 )
0 commenti