Gruppo d’Azione Locale Terra d’Arneo

Al GAL Terra d’Arneo un incontro pubblico sul tema dello sviluppo locale e produzioni di qualità sul modello del bio-distretto

Al GAL Terra d’Arneo un incontro pubblico sul tema dello sviluppo locale e produzioni di qualità sul modello del bio-distretto

Data e ora inizio

18 Novembre 2022, 16:30

Data e ora fine

18 Novembre 2022, 18:30
b3lineicon|b3icon-truck||Truck

nel comune di

-
b3lineicon|b3icon-browser-search||Browser Search

indirizzo

GAL Terra d'Arneo, Via Goffredo Mameli, Veglie, LE, Italia

Venerdì 18 novembre alle ore 16.30 presso la sede del GAL a Veglie

 

Prende il via con un incontro pubblico l’intervento 2.2 del PAL a cura del GAL Terra d’Arneo, il quale prevede azioni di sensibilizzazione indirizzate al mondo dell’agricoltura sulle tematiche della Misura 1.2 del PSR Puglia. Dopo i bandi destinati al sostegno delle imprese locali, di cui circa cento già finanziate con la programmazione in corso, per portare a compimento la sua strategia di sviluppo locale, il GAL avvierà una serie di iniziative volte ad informare imprese e comunità locali sui temi della strategia europea per la crescita delle aree rurali.

 

Per l’occasione saranno presenti i referenti dell’Associazione internazionale dei bio-distretti (I.N.N.E.R.) e casi studio di rilevanza internazionale tra cui la best practice del bio-distretto Cilento individuato come il migliore esempio europeo nella gestione di un’eco-regione, sia per la capacità di governance tra pubblico e privato, sia per la capacità di coinvolgere le aziende nell’avvio di pratiche produttive biologiche. L’incontro si svolgerà venerdì 18 novembre 2022 presso la sede del GAL Terra d’Arneo – via G. Mameli 9 a Veglie, a partire dalle ore 16.30, e sarà l’occasione per approfondire problematiche ed opportunità di un settore strategico per la crescita del territorio pugliese.

 

Ad aprire l’evento gli indirizzi di saluto del Sindaco di Veglie, Claudio Paladini, del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva e del Presidente della CCIAA di Lecce, Mario Vadrucci. Introduce al dibattito il Presidente del GAL Terra d’Arneo, Cosimo Durante cui seguirà l’intervento di Pietro Gasparri, dirigente del MIPAAF per il settore biologico ed i sistemi di qualità alimentare. Presenteranno le proprie esperienze Salvatore Basile, Presidente dell’Associazione internazionale dei bio-distretti I.N.N.E.R., Emilio Buonomo, Presidente del bio-distretto Cilento e Domenico Nicoletti, componente del comitato promotore del bio-distretto Alta Murgia.

Presente anche la Regione Puglia nelle persone dell’Assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, e del Responsabile di raccordo delle Misure LEADER, Cosimo Sallustio.

Modera gli interventi il direttore del GAL, Giosuè Olla Atzeni.

 

L’evento, cui seguiranno una serie di workshop modulati sulle reali esigenze delle imprese locali, ha il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili Firenze – sezione sud-est.

 

Nel territorio in cui operiamo, già caratterizzato da un’agricoltura di qualità, reputiamo fondamentale indirizzare imprese, produttori, consumatori, associazioni ed enti pubblici verso le tematiche del biologico e delle produzioni di qualità – dichiara Cosimo Durante Presidente del GAL Terra d’Arneo – Georgofilo. Queste occasioni di confronto possono rappresentare una base condivisa per avviare nuovi programmi di sviluppo locale ispirati agli obiettivi chiave della nuova PAC”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bandi e Avvisi recenti

Pubblicazione

13 Ott 2022

Scadenza

12 Dic 2022

Tipo

Bando e Avviso

Comunicazioni recenti

Pubblicazione

23 Nov 2022

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pubblicazione

23 Nov 2022

Scadenza

Tipo

Graduatorie

Pin It on Pinterest

Share This